Regia automatica


Una regia automatica è un software di automazione che gestisce la programmazione del palinsesto radiofonico sia in modo automatico che manuale.

Questo permette di gestire la programmazione di diversi mesi (anche anni) del palinsesto radiofonico senza la presenza dell'operatore, gestendo in autonomia l'emissione della musica, dei radio giornali e della pubblicità.

Radius 2000 e Audio drive sono le soluzioni di Vinci technologies in materia di regia automatica e prevedono sia configurazioni base, composte da una sola macchina, sia soluzioni avanzate composte da 2 o più macchine che lavorano insieme.

Oltre a gestire la programmazione del palinsesto senza operatore, le regie automatiche gestiscono tutti gli aspetti della messa in onda; sono previsti infatti moduli per la diretta in cui lo speaker o il Dj intervengono “manipolando” il palinsesto in funzione del proprio programma.

In modalità manuale si disinseriscono completamente tutte le funzioni di Auto programmazione, si interviene così direttamente sull'inserimento dei brani, sui jingles da inserire, e si possono usare vari strumenti come jingle machines o altro.

Le funzioni e le modalità di gestione dell'emissione dipendono dalle versioni e dal tipo di regia automatica di cui si dispone.

Solitamente quando il computer che ospita la regia sta effettuando una diretta il computer non può essere utilizzato per il caricamento dei brani o delle pubblicità; ecco perchè le configurazioni professionali prevedono almeno 2 regie automatiche che lavorano in coppia, una adibita alla messa in onda del palinsesto, chiamata regia o Live, ed una chiamata “post-produzione” adibita al caricamento dei dati.

La post-produzione risulta inoltre utile in caso di guasti o manutenzione della regia Live, e può essere utilizzata come backup.