STL connessioni-studio transmitter link

Unaconnessione STL invia l'audio dallo studio di trasmissione direttamente al trasmettitore anche su lunghe distanze in formato digitale.

A causa del difficile raggiungimento delle antenne radio, posizionate generalmente in siti che abbiano un altitudine sufficiente a coprire la zona il più estesa possibile, lo studio di trasmissione è sito in una zona diversa e spesso parecchio distante; pertanto le connessioni tra lo studio di trasmissione radiofonico ed il trasmettitore viaggiano generalmente su una frequenza radio FM di tipo analogico.

Le nuove tecnologie over IP sono un alternativa più performante e veloce rispetto alla trasmissione via FM.

Grazie all'ampliamento di banda delle linee ADSL ed UMTS le connessioni over IP sono di facile realizzazione e con costi più contenuti rispetto all'impiego di una frequenza FM dedicata.

Dove le bande UMTS ed ADSL non siano sufficientemente ampie è sempre possibile effettuare dei collegamenti via Ethernet, utilizzando dei cavi o impiegando dei sistemi di trasmissione senza fili come pannelli Wifi da esterno che consentono di coprire anche diversi Km.

La soluzione proposta da Vinci technologies per le connessioni STL è it streams!, sistema compatto e performante per le trasmissioni over IP.