Automazione radiofonica

L'automazione radiofonica è una peculiarità delle radio informatizzate possibile grazie ai software di regia automatica.

L'impiego di questo tipo di software ha permesso di automatizzare completamente il processo di messa in onda e di programmazione del palinsesto radiofonico.

Diversi sono i meccanismi e le strutture che sottostanno and una radio automatizzata, si va dalla gestione della radio e della messa in onda da un solo computer ad un struttura più complessa in cui due o più computer sono collegati tra loro; in tal caso un computer (chiamato live) è solitamente dedicato alla messa in onda ed un secondo computer (chiamato generalmente post) è dedicato al caricamento dei brani, delle pubblicità ed alla creazione del palinsesto, si possono poi trovare collegati altri computer di backup, altri post o addirittura più live collegati ad un post che gestisce la programmazione di ognuno.

Il processo di automazione radiofonica ruota intorno alla funzione di programmazione automatica del palinsesto, vale a dire una generazione del palinsesto musicale comprensivo dell'inserimento delle pubblicità e dei jingle in modo automatico.
 
Le pubblicità vengono inserite automaticamente agli orari concordati tra radio ed inserzionista, il palinsesto musicale viene generato in modo automatico prendendo dagli archivi i brani che soddisfano la programmazione di una certa fascia oraria;ad esempio se dalle 12.00 alle 12.30 deve essere trasmessa musica rock la regia selezionerà i brani appartenenti a questo genere musicale.

Vinci technologies si occupa di automazione radiofonica dal 1993, questo significa produrre prodotti forti di un know how consolidato e costruito negli anni a fianco delle radio e dei tecnici del settore broadcast.
 
Oltre ai software di regia automatica Radius 2000 e Audio drive, Vinci technologies ha sviluppato DjBox per le richieste dei brani via telefono sfruttando un processo automatizzato che non richiede l'intervento dell'operatore.

Produce inoltre applicativi per rispondere ad esigenze come lettura di SMS, gestione dell'RDS, registrazione h24 per il garante, produce inoltre ed apparati per la gestione remota del software senza la presenza fisica dell'operatore davanti alla regia (MTF).